About

Mi chiamo Giulia Matteucci. Canto da sempre, da quando sono bambina, e ho cominciato a dedicarmi alla mia voce all’età di 19 anni, scegliendo di intraprendere il lavoro di cantante.

La mia principale attività è l’insegnamento del canto, che vivo come un privilegio perché mi permette di unire e condividere la mia creatività e passione a ciò in cui mi identifico maggiormente.

Negli anni ho potuto ampliare la mia professionalità nei vari aspetti della disciplina: musicali, comunicativi e psicologici.

Affianco studenti determinati a intraprendere la carriera musicale e curiosi, che scelgono di avvicinare il canto alla scoperta di se stessi, perseguendo obiettivi di approfondimento attraverso i meccanismi artistici della voce nella loro connessione al benessere fisico ed emotivo.

vietato non suonare

La mia esperienza come insegnante è nata e si è consolidata nella pancia di una scuola bellissima: Beat-Bit Music School a Bologna, con la quale ho lavorato undici anni.

Durante tutto questo tempo ho avuto l’opportunità di sviluppare moltissimi progetti legati alla musica e alla sua forza espressiva. Progetti colmi di sincerità ed energia positiva, così come gli studenti che ne hanno fatto parte, apportando le loro risorse e migliorie, tutte uniche e speciali.

Anno dopo anno, conoscere ognuna delle persone che hanno varcato la soglia della scuola, vederle emozionarsi e vincere le proprie paure o insicurezze, mi ha resa sempre più forte, nella certezza che la musica può davvero abbattere i muri più alti e ingombranti dentro di noi. Può unire i tasselli più improbabili, semplicemente attraverso la purezza che sa trasmettere.

I miei corsi sono disponibili adesso presso il Laboratorio di Voce e Musica.

Sono felice di accogliervi dentro questo sito: una finestra affacciata su alcuni paesaggi, che riguardano la mia vita di cantante, musicista e insegnante.

Il mio curriculum completo è disponibile scrivendomi via email.