Corso di Barbershop

https://www.facebook.com/lab.vocemusica/?modal=admin_todo_tour

Il barbershop è uno stile di canto corale a cappella, che coinvolge quattro voci armonizzate secondo una particolare struttura armonica.

Affonda le proprie radici nella musica afroamericana e nasce inconsapevolmente nei negozi di barbiere americani, da uomini che in attesa del taglio di capelli si divertivano ad armonizzare le melodie delle canzoni popolari.

Il rapporto con la Barbershop Harmony Society (l’organizzazione ufficiale che si occupa della preservazione e diffusione dalla cultura barbershop nel mondo) è nato nel 2013 in occasione dello USA Tour organizzato da Beat.Bit Music School, che durante la permanenza a Nashville, ha effettuato la visita e la conoscenza di questa struttura, invitata a intraprendere una piccola esibizione dei propri studenti e ad assistere a una performance di un quartetto barbershop presente per l’occasione.

Da questo incontro è seguito l’invito per me a compiere un nuovo viaggio nel 2015 e a partecipare alle lezioni estive organizzate dalla Harmony University: un ritrovo annuale per cantanti di barbershop e music educators.

In Italia ci sono molti cori classici, popolari, gospel, jazz: il barbershop offre un’energia totalmente nuova e unica, grazie al repertorio allegro e spensierato, che lascia molta libertà alla gestualità e all’interpretazione più spontanea.

Il corso è creato per stimolare la voglia di cantare e offrire l’avvicinamento a questo stile di canto a cappella, per promuovere anche una sensibilità in relazione al forte legame con la cultura italiana e ha l’obbiettivo di creare cori e quartetti attraverso la scoperta della cultura Barbershop: un genere musicale che avvicina cantanti in tutto il mondo.

Il progetto vuole trasmettere la condivisione dell’esperienza del canto corale, nei suoi aspetti più complessi e delicati rispetto all’approccio solistico ed individuale che il musicista e il cantante affrontano durante il proprio percorso di studio; il punto di arrivo è quello di creare arte lavorando in gruppo, imparando ad appoggiarsi agli altri e scoprire nuovi risvolti della musica avvicinandosi ad un genere corale unico e diverso dal solito.

Il corso è rivolto a cantanti amatoriali e non, ma con un’esperienza musicale e di tecnica vocale avviata, pertanto è prevista un’audizione per essere inseriti al giusto livello didattico. E’ è strutturato in tre diversi livelli con un appuntamento settimanale della durata di 90”; materiale didattico, performance, registrazioni ed esperienze saranno comprese all’interno di questo tempo e parti integranti  del progetto.

Ogni classe prevederà un minimo di 4 cantanti fino ad un massimo di 8, per garantire il miglior training e affiancamento nel percorso.

Livello 1

avvicinamento e comprensione dello stile: vengono spiegate ed esemplificate le necessità ritmiche e linguistiche richieste, attraverso esercizi e approfondimenti sul cantare in coro; si comprendono le caratteristiche necessarie all’orientamento sullo spartito e viene sviluppato il repertorio base

Livello 2

consolidamento dello stile e perfezionamento: le tecniche apprese vengono affinate e migliorate attraverso la comprensione culturale del genere musicale, lo studio della performance e lo sviluppo di un repertorio di livello avanzato

Livello 3

il quartetto: consolidamento del repertorio e dell’affiatamento tra i componenti di ogni ensemble

E’ giunto il momento di cambiare musica!!!

Per ogni informazione potete scrivere a Giulia lab.vocemusica@gmail.com

barbershop